Carta dei Beni Culturali
Carta dei Beni Culturali


      il "fu laboratorio" di fotogrammetria architettonica
del Politecnico di Bari

      E-mail: daddabbo@gmail.com

Disegnare con SketchUp

Sulla destra della Home page di Google Earth, sotto la voce "Ulteriori informazioni" selezioniamo il link "Crea modelli 3D, contrassegnato dall'immagine di una matita.
   Sulla Home page che si apre, facciamo clic sul link Google SketchUp (gratuito) e, sulla nuova pagina, facciamo clic sul link Scarica Google SketchUp, posto in alto a destra.
    Si aprirà ancora una pagine e finalmente, dopo aver selezionato la nostra piattaforma (Windows 2000/XP o Mac OS X ), potremo ricevere il file sulla nostra scrivania.
    Dopo aver installato il programma, prima di iniziare, se non ci siamo ancora fatti attrarre dai link incontrati, dobbiamo dare almeno uno sguardo al Tutorial video per avere un'idea di come operare. Ai fini dell'apprendimento del programma, a parte la semplicità dello stesso, è sufficiente tener presente che, selezionando dal menu Window la voce Instructor, si apre una finestra che mostra il funzionamento dello strumento selezionato. L'unica precauzione da prendere è non avere la pretesa di "fare miracoli".
   Ciò che interessa in questa sede è mostrato dal secondo filmato su Google Earth, cioè la possibilità di importare un'immagine fotografica del terreno, disegnare sopra un edificio ed esportarlo nuovamente su Google Earth.
   Il primo filmato ci mostra la sistemazione del modello di un monumento (nel caso particolare si tratta della torre di Pisa).
   Senza lasciarci impressionare dalla velocità e precisione di quanto viene mostrato nei filmati, proviamo a:

Per archiviare il lavoro svolto, al solito, selezioniamo dal menu "File" la voce "Salva luogo con nome..." e, nella finestra di dialogo, il menu "Formato" ci offre la possibilità di esportare il file nel formato ".kml" o ".Kmz" (compresso), indispensabili per rivedere il nostro lavoro su Google Earth.