Rassegna stampa HOME

Il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado

La documentazione dei Beni Culturali è stato il filo conduttore dell’attività didattica e di ricerca del “laboratorio di Fotogrammetria Architettonica” del Politecnico di Bari.
Ereditando l’esperienza della “Sezione Stereofotogrammetrica per il rilievo di monumenti ed ambienti urbani” dell’Istituto di Architettura ed Urbanistica e non allontanandosi mai dalle direttive del CIPA (Comité International de Photogrammétrie Architecturale), allora presieduto da Maurice Carbonnell, il laboratorio barese ha dimostrato che “il censimento e la documentazione dei Beni Culturali non può che essere frutto di un processo culturale”, destinato a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado. Di qui il tentativo di promuovere l'adozione un bene culturale da parte di ogni studente, sin dalla scuola elementare, onde consentirne la documentazione on-line lungo tutto il corso di studi.
A tal fine si è cercato di introdurre l'insegnamento del "linguaggio fotogrammetrico" nelle scuole di ogni ordine e grado, a cominciare dalle elementari.
Sono, quindi, stati organizzati: